Chi sono
Jamile Soto
facilitatrice in costellazioni familiari e multidimensionali

Siamo scesi sulla terra per contribuire al nostro massimo bene e a quello comune.
Siamo qui per esprimere il nostro potenziale, il divino che c’è in ognuno di noi.
Nasciamo collaboratori e pieni di luce, con un maestro interiore (come lo chiama Maria Montessori), che ci guida e che sa bene di essere una particella divina.
Spesso però lo dimentichiamo e quella luce meravigliosa viene sommersa e piano piano il suo raggio diventa sempre più piccolo.
Le esperienze che facciamo noi da bambini, e quelle che ci arrivano dai nostri genitori e dai nostri antenati, ci limitano.
Può non bastare una vita per ritrovare tutta la propria vera essenza luminosa.
Ma ogni passo verso la verità, ci avvicina sempre di più a noi e alla meraviglia che c’è in ognuno di noi.
Anche la mia luce era sommersa, quando ho iniziato a ritrovarla, è arrivato un grande desiderio di condivisione.
Allora ho iniziato a chiedermi:
“Cosa vuole la vita da me?”
Oggi mi risponde: “Che tu ricordi alle persone che ti si avvicinano che ognuno di noi è particella divina, basta solo ritrovare la strada per liberare la luce.”
Sono felice e grata di accompagnare meravigliose donne a ritrovare la loro luce.

Biografia
Nata il 23/12/83 in Brasile
Vivo in Italia dal 1987, attualmente a San Casciano in Val di Pesa (FI) con il mio compagno, nostra figlia e la nostra cagnolina.
​
Da vittima a creatore
Oggi ho chiaro che ciò che mi consente di essere chi sono e di fare ciò che faccio è il mio vissuto, è la mia esperienza. C’è stato un tempo in cui credevo di poter scappare dalla sofferenza dell’infanzia, trattenendo il respiro e riempiendo le giornate con mille impegni. Quando ho trovato una serie di ostacoli insormontabili, mi sono dovuta fermare e ho dovuto ascoltare la bambina che sono stata. Da lì ho iniziato ad avvicinarmi sempre di più alla mia vera essenza, scoprendo grandi risorse. Ciò che per tanti anni ho percepito come una maledizione, oggi so che è una benedizione. Uno dei lavori più grandi nel mio percorso di crescita è stato l’avvicinamento interiore alla mia mamma. Una volta visto e guarito ciò che ha rappresentato per me da bambina avere una mamma depressa, e ripreso il mio posto da figlia, ho compreso che questa esperienza mi ha permesso di sviluppare fin da piccola una grande sensibilità verso il dolore e di riuscire a percepire la bellezza interiore. Quella bellezza nascosta perché sommersa dalle paure, dai condizionamenti, dalla vergogna, dai sensi di colpa, dal dolore e da tanto altro. Sono certa che ogni persona ha dentro di sé risorse preziose e un grandissimo potenziale che può emergere se si sente rispettata nei suoi tempi e accolta.
​
Il mio percorso
Il mio percorso di crescita personale è iniziato nel 2006, diciamo per caso, anche se non credo al caso, mi sono ritrovata come osservatrice in un gruppo di Costellazioni familiari. Da lì si sono smosse emozioni profonde, su cui ho potuto lavorare, prima con diversi incontri individuali, poi di gruppo.
​
La mia formazione
Più mi avvicinavo alla mia vera essenza, alla mia luce, più cresceva in me un forte desiderio di condivisione. Questa spinta mi ha portato, dopo aver guarito tante mie ferite, a iniziare la mia formazione. Nel mio bagaglio formativo sento importanti quegli anni di lavoro personale, che mi hanno consentito di provare in prima persona il potere delle Costellazioni familiari. A questo poi si è aggiunta una formazione in presenza di 480 ore articolata su più anni di lavoro con esperienze di gruppo, con regressioni, con il lavoro corporeo emotivo di Willy Mauer, con la matrice, con gli scenari di nascita e con Costellazioni familiari e multidimensionali. Integrata da una formazione specifica per sessioni individuali e da una serie di Master e corsi intensivi.
Quando sono diventata mamma, ho ritrovato in tanti testi di Maria Montessori un chiaro collegamento con i percorsi di crescita personale e tanta meraviglia che mi ha portata ad appassionarmi al metodo, fino a diventare Familycoach Montessori. Sono certa che c’è sempre qualcosa da imparare, per questo lascio aperta la mia formazione e la mia crescita.
Da anni offro più servizi, da sessioni individuali sia in presenza che online, a gruppi in presenza, a percorsi in cui condivido ed utilizzo gli strumenti a mia disposizione.
​
​​